Volturara

Dall’anno scolastico 2013 – 2014, fanno parte dell’Istituto  Comprensivo  di  Volturara  I. ,  anche  i  Plessi di Montemarano e Castelvetere sul Calore.

I territori per  quanto  limitrofi  offrono  delle  tipizzazioni e caratteristiche storico-ambientali differenti che adesso, in breve, esamineremo :

Il paese di Volturara Irpina, ad una quota s.l.m. di 697 m, sorge in una conca alle falde del Monte Terminio le cui forti attrattive paesaggistiche si colorano di memorie storiche e leggendarie di grande suggestione. Già il nome “terra di avvoltoi” dal latino “vultur”, esprime il timore che  in  passato  dovevano incutere queste aree impervie, rifugio, nel secolo XIX , di numerose bande di  briganti.  Tracce di storia antica si possono riscontrare nei suggestivi resti del castello longobardo, sul Monte Sant’Angelo, parte dei quali sono stati inglobati nell’edificazione della chiesa di  San  Michele  Arcangelo, costruita nel 1730, e dal quale si ammira il sottostante nucleo abitativo e la Piana del Dragone. Nel centro abitato spicca la mole della chiesa matrice di S. Nicola di Bari, inaugurata nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio del 1900, dalle chiare reminiscenze di modelli architettonici classicistici, a tre navate e con un ricco patrimonio artistico, affiancata dalla Torre Campanaria pendente (1754) e con davanti lo sfarzo di Piazza Roma, nella  quale  si  erge  una  caratteristica fontana in pietra locale, la statua bronzea di Padre Alessandro di Meo, illustre storico, il tiglio a testimonianza della Rivoluzione Francese , la nuova sede municipale (ex chiesa di S. Sebastiano), nonché vari palazzi gentilizi. Altri monumenti sono disseminati lungo la via principale e in Piazza Carmine o Mercato. C’è la presenza del Museo Etnografico della Piana del Dragone. La parrocchia, il campo sportivo, qualche associazione di volontariato (Misericordia – Avis), sportiva        e d’impronta religiosa (circolo  di S. Nicola, S. Michele…., Pro-loco, Palatucci, il Tiglio  costituiscono  centri ricreativi e aggregativi. Emergono da qualche anno, almeno due manifestazioni folkloristiche importanti “ A capo a nni mmonti” (Pro-loco) e il Carnevale di Cannone.  Funziona  una  discreta biblioteca comunale con connessione  Internet. Le attività economiche prevalenti sono l’agricoltura e il commercio; c’è il riscontro  di  un  discreto  numero di professionisti e impiegati nella Pubblica Amministrazione. Sono presenti piccole aziende artigianali (lavorazione delle castagne, latte, tomaie, legno e ferro) che danno lavoro a poche unità o sono a conduzione  familiare. La mancanza di un’industria forte crea  il  fenomeno  del  pendolarismo  e  dell’emigrazione.  A  Volturara, come in altri paesi, ci sono fenomeni di disoccupazione, emarginazione, mancanza di prospettive per i più giovani e ciò per l’assenza non solo di un valido tessuto industriale come dianzi accennato, ma anche per la crescita economica lenta e per la progressiva scomparsa delle antiche attività artigianali che una volta caratterizzavano il territorio. La scuola, in questo contesto, insieme  alle  famiglie, agli enti locali e  alle  agenzie  educative  presenti sul territorio deve tendere alla realizzazione di un sistema formativo integrato, ponendo al centro dell’attenzione le persone che apprendono considerandole nella loro diversità: fasce d’età, ritmi di apprendimento, modalità di sviluppo, classe sociale, religione, cultura ed esperienze di vita diverse. I comuni di Montemarano e Castelvetere sul Calore presentano un territorio morfologicamente vario, data la presenza del monte Tuoro e del fiume Calore, e un clima prettamente montano.

SCUOLA DELL’INFANZIA – VOLTURARA                         SCUOLA PRIMARIA – VOLTURARA
 INDIRIZZO: Viale della Rimembranza                            INDIRIZZO: Viale della Rimembranza
          Tel. 0825/984575                                                                   Tel. 0825/984575
         ALUNNI: 63                                                                                ALUNNI: 156