Castelvetere sul calore

Castelvetere, a quota 750 m  s. l. m., si percorre tutto d’un fiato: il  nucleo abitativo si svolge lungo la  direttrice  che  collega  le  due piazze principali dove si incontrano  i  palazzi  più  interessanti  dal punto di vista storico-artistico. Il  paese,  nato  su  un  originario percorso di crinale, presenta poche contrade. Tracce di storia antica si possono riscontrare in entrambi i paesi: Cattedrale, Museo dei Parati Sacri (a Montemarano), resti       di castelli medioevali, palazzi gentilizi. La parrocchia, il campo sportivo, qualche associazione di volontariato e sportiva costituiscono gli unici centri ricreativi e aggregativi. A Montemarano emerge,    come manifestazione folkloristica di notevole rilevanza, il carnevale che  vede  coinvolta  attivamente anche l’istituzione scuola. Le attività economiche prevalenti dei due centri abitati sono l’agricoltura e il commercio e c’è il riscontro di un discreto numero di professionisti e impiegati nella Pubblica Amministrazione. L’industria è debole ed è formata da piccole aziende artigianali (avicole, casearie, di maglieria) che danno lavoro a poche unità; debole è anche l’artigianato locale (legno e ferro). La  mancanza di un’industria forte crea il fenomeno del pendolarismo e dell’emigrazione. Problemi simili a tante altre realtà territoriali accomunano i due paesi: disoccupazione, emarginazione, mancanza di prospettive per i più giovani per l’assenza di un valido tessuto industriale, crescita economica lenta, progressiva scomparsa delle attività che una volta caratterizzavano  il  territorio.  Questi  disagi  si  riflettono sulla scuola che, insieme alle famiglie, agli enti locali e alle agenzie educative presenti sul territorio, deve tendere alla realizzazione di un sistema formativo integrato, ponendo al centro dell’attenzione le persone che apprendono considerandole nelle loro diversità: fasce di età, ritmi di apprendimento, modalità di sviluppo, classe sociale, religione, cultura ed esperienza di vita diverse.

SCUOLA DELL’INFANZIA CASTELVETERE  S/C                       SCUOLA PRIMARIA CASTELVETERE S/C
      INDIRIZZO: via San Rocco                                                                        INDIRIZZO: piazza F. Sullo
     Tel.: 082765060                                                                                                  TEL.: 082765669
     ALUNNI: 38                                                                                                          N. ALUNNI: 76